Centenario Sturzo

Convocazione di Conferenza Stampa

Scritto il 04/06/2019
da Centenario Sturzo


Presentazione del Convegno a Caltagirone sull'attualità dell'Appello di Don Sturzo ai Liberi e Forti.

Giovedì 6 giugno 2019, ore 10
Sala Alessi - Palazzo d'Orleans - Palermo

 

L’attualità di un impegno nuovo” è il titolo del Convegno Internazionale che si terrà a Caltagirone dal 14 al 16 giugno prossimi, con l’obiettivo di attualizzare il patrimonio ideale contenuto nei dodici punti programmatici dell’Appello agli uomini liberi e forti di don Luigi Sturzo.

Tre giorni di incontri a Caltagirone, durante i quali 36 esperti e 12 rapporteur in rappresentanza di associazioni pubbliche e private, movimenti, istituzioni, enti e università, avvieranno un dialogo “culturale e sociale” su temi di grande attualità nel
dibattito politico, all’indomani delle elezioni europee, quali famiglia, scuola e educazione, lavoro e cooperazione, sviluppo e ambiente, chiesa e libertà religiosa, migrazione e immigrazione, Europa, Mediterraneo e pace.

L’iniziativa vede la presenza di un Comitato Organizzatore - formato dalla Regione siciliana, dalla Diocesi e dal Comune di Caltagirone - ed è promossa da un Comitato Promotore e Scientifico composto da: Salvatore Martinez, presidente del Polo di Eccellenza della Promozione umana e della solidarietà “Mario e Luigi Sturzo” e della Fondazione Casa Museo Sturzo; Matteo Truffelli, presidente dell’Azione Cattolica Italiana; Nicola Antonetti, presidente dell’Istituto don Luigi Sturzo di Roma; Gaspare Sturzo, presidente del Centro Internazionale Studi Sturzo di Roma; Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA di Roma; Lorenzo Ornaghi, presidente del Comitato scientifico della Fondazione De Gasperi; S. E. Mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e presidente della Commissione storica per la causa di canonizzazione di don Luigi Sturzo.

Coordinamento del Team Comunicazione
press@centenariosturzo.org