Centenario Sturzo

Nicola Piovani in La musica è pericolosa

Sabato 15 giugno, alle ore 21, il Maestro Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora capolavoro del film "La vita è bella", e la sua orchestra si esibiranno in un suggestivo concerto nel piazzale del Giardino Comunale di Caltagirone.

  Centenario Sturzo
Centenario Sturzo

Convegno Internazionale “L’attualità di un impegno nuovo” per il Centenario dell’Appello ai Liberi e Forti

“L’attualità di un impegno nuovo” è il titolo del Convegno Internazionale (www.centenariosturzo.org) che si terrà a Caltagirone, dal 14 al 16 giugno prossimi, con l’obiettivo di attualizzare il patrimonio ideale contenuto nei dodici punti dell’Appello ai Liberi e Forti di don Luigi Sturzo. A cento anni dalla stesura del Programma che diede vita al Partito Popolare Italiano, tre giorni di incontri nella città natale del sacerdote e statista siciliano, durante i quali 36 esperti e 12 rapporteur in rappresentanza di associazioni, movimenti, istituzioni, enti e università, in distinte sessioni, avvieranno un dialogo “culturale e sociale” su temi di grande attualità nel dibattito politico: famiglia e vita; scuola ed educazione; corpi intermedi e rappresentanze (sussidiarietà orizzontale); lavoro e cooperazione; sviluppo e ambiente (con focus sul Mezzogiorno); Stato e autonomie locali (sussidiarietà verticale); salute e solidarietà; Chiesa e libertà religiosa;…

  Centenario Sturzo
Centenario Sturzo

Rassegna Stampa: SIR

Don Sturzo: Caltagirone, a giugno convegno internazionale nel centenario dell’appello ai Liberi e Forti

  Centenario Sturzo
Centenario Sturzo

Rassegna Stampa: Famiglia Cristiana

CALTAGIRONE: dal 14 al 16 giugno 2019 il Convegno Internazionale in occasione del Centenario dell'Appello ai Liberi e Forti (18 gennaio 1919)

  Centenario Sturzo
Centenario Sturzo

Convocazione di Conferenza Stampa

Presentazione del Convegno a Caltagirone sull'attualità dell'Appello di Don Sturzo ai Liberi e Forti.

  Centenario Sturzo
Centenario Sturzo

Il bisogno di comunità basate sulla gratitudine - Andrea Monda

Ripartire dalla solidarietà, quella forza propulsiva iscritta nell’articolo 2 della Costituzione e che ha permesso all’Italia di rinascere dopo la guerra e il fascismo. È questa la strada che Andrea Simoncini, costituzionalista e ordinario all’Università di Firenze, propone come via d’uscita di fronte al profondo malessere che attraversa la società contemporanea. Lo spiega in questa intervista nella quale analizza i segni della crisi e sottolinea il contributo specifico che i cattolici sono chiamati a offrire.

  Centenario Sturzo
Centenario Sturzo

Un “Anfiteatro” nel cuore della Sicilia

La moderna città di Caltagirone è disposta ad anfiteatro. È una delle poche città della Sicilia centro-orientale ad aver conservato, dopo il terremoto del 1963, parte delle testimonianze dell’arte e dell’architettura medievali e, soprattutto, la tipologia dell’abitato.

  Centenario Sturzo
Centenario Sturzo

Ceramiche, un Vanto nel Mondo

Dire Caltagirone vuol dire ceramica, un binomio tutto “made in Italy” che rappresenta un vanto internazionale.

  Centenario Sturzo