Giovanna Rossi

Giovanna Rossi

Già professore Ordinario di Sociologia della Famiglia presso la Facoltà di Psicologia, è membro del Direttivo del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica di Milano. E’ fondatrice del Réseau Européen des Institutes de la Famille (REDIF), dal 1997. È membro dell’Advisory Board del Research Network 13 “Sociology of Families and Intimate Lives dell’ESA (European Sociological Association)”. È autrice e coautrice di numerosi libri e di oltre 160 contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali. Partecipa al Comitato scientifico di “Studi di Sociologia” e di “Sociologia e politica sociale”. E’ co-direttore della collana “Studi interdisciplinari sulla famiglia”.

Maria De Benedetto

Maria De Benedetto

Laureata in Giurisprudenza, presso l’Università “La Sapienza”. Dal 2012 è Professore ordinario di diritto amministrativo, Dipartimento di Scienze Politiche, presso l’Università degli Studi Roma Tre. E’ membro della Associazione italiana dei Professori di Diritto Amministrativo (AIPDA), della Academic Society for Competition Law (Ascola), della International Association of Legislation (IAL), della International Society of Public Law (Icon-Society). E’ socio dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Discipline Giuridiche, Università Roma Tre.

Michele D'Avino

Michele D'Avino

Direttore dell'Istituto di diritto internazionale della pace Giuseppe Toniolo dell'Azione cattolica italiana. Segretario generale della città di Chiusi e del comune di San Quirico d’Orcia (Si). Avvocato e dottore di ricerca in governo dell’Unione europea, politiche sociali e tributarie, ha maturato specifiche esperienze professionali e di ricerca nel campo delle relazioni internazionali, del diritto amministrativo e dell’Unione europea. È membro del comitato scientifico di «Benecomune.net», rivista della Fondazione Achille Grandi e autore di numerosi testi e articoli sui temi della cittadinanza, del diritto internazionale e della pace.

Ugo Villani

Ugo Villani

Istituto Giuseppe Toniolo • Europa & Pace • Nato a Barletta, è Professore emerito di Diritto internazionale presso l’Università di Bari “Aldo Moro” e Professore di Diritto dell’Unione europea per la LUISS di Roma. E’ anche Professore di Diritto internazionale nel Master “Esperti in politica e in relazioni internazionali” della LUMSA di Roma. Dal 2018 è Presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”. È Condirettore della collana “Studi di diritto internazionale” e della rivista “Studi sull’integrazione europea”. È membro del Comitato scientifico di numerose riviste giuridiche.

Sergio Fabbrini

Sergio Fabbrini

LUISS • Europa & Pace • E’ Professore di Politica e Relazioni Internazionali e Decano del Dipartimento di Scienze Politiche presso la Luiss di Roma. È stato co-fondatore e direttore della Luiss School of Government (2009-2018) e della Trento School of International Studies (2006-2009). È stato redattore del "Giornale italiano di scienze politiche" (Rivista Italiana di Scienza Politica) nel periodo 2004-2009. È Visiting Professor ricorrente di Politica comparata e internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Institute of Governmental Studies, University of California a Berkeley. È stato professore di cattedra Jean Monnet al Robert Schuman Center for Advanced Studies, Istituto universitario europeo di Firenze, nel semestre autunnale 2001 e Visiting Professor nel dipartimento di Scienze politiche e sociali, Istituto universitario europeo di Firenze, nel 2004. È stato professore Fulbright all'Università di Harvard nel 1987-1988. Conferenziere in diversi paesi…

Paolo Morozzo della Rocca

Paolo Morozzo della Rocca

Università di Urbino • Migrazioni & Immigrazione • Nato a Roma, è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza”. E’ stato ricercatore universitario nelle università di Urbino e di Roma "Tor Vergata". E’ professore ordinario di diritto privato presso l’Università degli Studi di Urbino, dove è anche Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Dal 2010 al 2012 ha condiretto la rivista di studi giuridici “Gli stranieri”. Condirige la collana editoriale "Persone, famiglie e cittadinanze". È stato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta presso la Camera dei Deputati sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per i richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione È stato componente, da agosto 2017 sino alla conclusione dei lavori, della Commissione per la riforma dell'ordinamento…

Delfina Licata

Delfina Licata

Fondazione Migrantes • Migrazione & Immigrazioni • Sociologa e ricercatrice sociale. E’ referente dell’Area Ricerca e Documentazione della Fondazione Migrantes. Studiosa delle tematiche legate alla mobilità umana e, in particolare, dell’emigrazione italiana all’estero e dell’immigrazione in Italia. E’ curatrice, coordinatrice e caporedattrice del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Ha partecipato a numerosi convegni, conferenze, seminari e lezioni accademiche, in Italia e all’estero, sul tema della mobilità umana. Sugli stessi argomenti ha pubblicato diversi volumi, saggi e articoli in sedi nazionali e internazionali.

Nicola Antonetti

Nicola Antonetti

Presidente Istituto Luigi Sturzo Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo dal 2014. Professore emerito di Storia delle dottrine politiche all’Università di Parma, è stato presidente del Comitato tecnico ordinatore della Facoltà di Scienze politiche, direttore del Dipartimento di Studi politici e sociali dal 2000 al 2008 e coordinatore del Dottorato di ricerca in Sociologia e Sistemi politici. Fa parte dei comitati scientifici internazionali delle riviste «Il Pensiero politico» e «Storia, amministrazione, costituzione», ed è presidente dal 2010 dell’Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche. Tra i principali studiosi italiani del pensiero politico cattolico, è uno dei maggiori conoscitori dell'opera di don Luigi Sturzo. I più recenti indirizzi dei suoi studi sono stati rivolti, da un lato, all’evoluzione, tra Otto e Novecento, delle istituzioni e delle organizzazioni politiche italiane ed europee; dall'altro, ai dibatti giuridici e politici che hanno…

Giulio Sapelli

Giulio Sapelli

Banca Popolare di Bari • Economia & Fiscalità • Nato a Torino, laureato in Storia economica con specializzazione in Ergonomia. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso la London School of Economics and Political Science, nonché presso l’Università Autonoma di Barcellona e l’Università di Buenos Aires. È stato professore ordinario di Storia economica presso l'Università degli Studi di Milano, dove insegnava anche Economia politica e Analisi Culturale dei Processi Organizzativi. Ha lavorato con compiti di ricerca, formazione e consulenza presso l'Olivetti e l'Eni. Ha svolto incarichi consulenziali presso numerose altre aziende. Dal 1996 al 2002 è stato Consigliere di Amministrazione dell'Eni. Dal 2000 al 2001 è stato Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Dal 2002 al 2009 è stato Consigliere di Amministrazione di Unicredit Banca d'Impresa. Ha fatto parte di diversi comitati scientifici di imprese, fondazioni e istituti. Dal 1993 al 1995 è stato…

Giuseppe De Lucia Lumeno

Giuseppe De Lucia Lumeno

Associazione Banche Popolari • Economia & Fiscalità • Nato a Civitanova Marche, laureato in Scienze Politiche all’Università di Roma La Sapienza. Dal 1974 al 1978 è Assistente Universitario presso la stessa Università. Dal 1979 al 1989 è assistente dell’Amministratore Delegato alla Banca Nazionale dell’Agricoltura con il grado di Condirettore. Dal 1989 è alla Banca Popolare di Verona e dal 1994 in qualità di Vice Direttore Centrale è presso il controllato Banco di S. Geminiano e S. Prospero. Dal 1997 è Direttore Centrale della Banca Popolare di Verona. Dal 2001 ricopre la carica di Amministratore Delegato di una banca d’affari. Dal luglio 2006 è Segretario Generale dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, dallo stesso anno è Consigliere e membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Europea Banche Cooperative (EACB) e della Confederazione Internazionale Banche Popolari (CIBP).

Leonardo Becchetti

Leonardo Becchetti

Università Tor Vergata • Economia & Fiscalità • Ha conseguito il Master of Science alla London School of Economics e il PhD ad Oxford. E’ professore ordinario di Economia politica e Direttore del Master MESCI in cooperazione internazionale presso l’Università Tor Vergata. E’ tra i primi 72 economisti nel mondo come numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche, 14simo nella sezione di “economia della felicità” e 43simo in quella su “social capital e social norms”. E’ editorialista di Avvenire, blogger di Repubblica.it. Per nove anni è stato Presidente del Comitato etico della Banca Popolare Etica. E’ co-fondatore di Next, una rete multistakeholder che mette assieme sindacati, banche, imprese, ong sui temi della cittadinanza attiva e della costruzione di capitale sociale sui territori. E’ membro del comitato organizzatore delle Settimane Sociali. E’ attualmente presidente del comitato Etico di Etica Sgr. E’ uno dei Promotori del Festival…

Stefano Zamagni

Stefano Zamagni

Accademia Pontificia • Economia & Fiscalità • Nato a Rimini, laureato in Economia e commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzato all’Università di Oxford (UK) presso il Linacre College. E’ professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna e Adjunct professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University. Dal 2007 al 2012 è Presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore a Milano. E’ Presidente dell’Osservatorio Nazionale per le politiche familiari. Da 1991 è consultore del Pomtificio Consiglio di “Iustitia et Pax”. Dal 199 è membro della New York Academy of Sciences e, dal 2013, della Pontificia accademia delle scienze sociali di cui è divenuto Presidente il 27 marzo 2019. E’ membro del Comitato scientifico di numero riviste economiche nazionali e internazionali. E’ autore di numerose pubblicazioni e saggi di carattere scientifico, così come di…

Salvatore Martinez

Salvatore Martinez

Presidente RnS • Chiesa & Libertà • E’ Presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. È Presidente della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”. E’ consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova evangelizzazione. È Presidente della Fondazione “Istituto di promozione umana Mons.Francesco Di Vincenzo”, che ha dato vita al Polo di Eccellenza di Promozione Umana e della Solidarietà “Mario e Luigi Sturzo” nel Fondo rurale storico appartenuto ai venerati fratelli. È presidente della Fondazione “Casa Museo Sturzo”, nata per volontà degli eredi nel palazzo di città della famiglia Sturzo in Caltagirone (CT). È presidente dell’Associazione “Laudato si’” per il progetto “Lab.Ora 1.000 giovani servitori del bene comune”. Nel 2018 ha ricoperto il ruolo di Rappresentante Speciale della Presidenza italiana in esercizio OSCE 2018 sulla Lotta al Razzismo, Intolleranza, Xenofobia, Discriminazione…

Mons. Michele Pennisi

Mons. Michele Pennisi

Arcivescovo di Monreale • Chiesa & Libertà • Nato a Licodia Eubea (CT), è Arcivescovo della diocesi di Monreale (PA). Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito la Licenza in Filosofia e il Dottorato in Teologia. È stato ordinato presbitero nel 1972 a Caltagirone. Ha insegnato Teologia Dogmatica presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania ed è stato Rettore dell’Almo Collegio Capranica. È stato consacrato vescovo nel 2002 e nel 2013, il Santo Padre Benedetto XVI, lo ha elevato alla dignità di Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Monreale. È stato segretario della Commissione Episcopale per l'Educazione cattolica, la Scuola e l'Università, membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. È Presidente emerito dell’Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (Abei) e Presidente della Commissione storica per la causa di beatificazione di don

Alfredo Mantovano

Alfredo Mantovano

Magistratura • Chiesa & Libertà • Nato a Lecce, si laurea in giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma. Dal 2013 è consigliere alla IV sezione penale della Corte di appello di Roma. Dal 2018 è consigliere di sezione penale alla Corte di Cassazione. Giornalista pubblicista dal 1984, collabora con la rivista Cristianità, col settimanale Tempi e con svariati quotidiani, della carta stampata e on line. Dal 2015 è Presidente della sezione italiana della Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre, e Vicepresidente del Centro studi Rosario Livatino. Nel 1996 fa il suo ingresso in politica e ottiene la sua prima elezione alla Camera dei deputati della XIII legislatura della Repubblica Italiana. Nella XIV legislatura (2001-2006), ricopre l'incarico di sottosegretario al Ministero dell'Interno nel Governo Berlusconi II. Nelle elezioni politiche del 2006 viene eletto al Senato. Rieletto deputato nel 2008 per il Popolo delle Libertà, durante la XVI legislatura, è…

Maurizio Giordano

Maurizio Giordano

UNEBA • Solidarietà & Salute Presidente Uneba per oltre vent’anni, dal 2017 il Congresso lo ha nominato Presidente onorario.

Gianluigi De Palo

Gianluigi De Palo

Forum Famiglie • Famiglia & Vita • Nato a Roma. Giornalista e scrittore, ha collaborato con Avvenire, Romasette, Vite, Popoli e Missione. Nel 2005 è stato eletto Presidente delle Acli Provinciali di Roma, e poi dal 2009 Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio. Da gennaio 2011 al giugno 2013 è stato Assessore tecnico alla Famiglia, alla Scuola e ai Giovani di Roma Capitale. Nel 2012 fonda “OL3 NE’ INDIGNATI NE’ RASSEGNATI”, Associazione che vuole invitare alle bellezza della politica i giovani della Generazione di Tor Vergata che hanno preso sul serio le parole di Giovanni Paolo II. Nell’ottobre del 2014 è stato il promotore del ‘movimento dei passeggini’ che ha coinvolto migliaia di mamme e papà riempiendo piazza del Campidoglio di passeggini vuoti a causa degli aumenti delle tariffe degli asili nido della capitale. Il 28 novembre del 2015 è stato eletto alla Presidenza Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.

Francesco Belletti

Francesco Belletti

Centro Studi Famiglia • Famiglia & Vita • Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per oltre 15 anni come consulente e ricercatore libero professionista per enti pubblici e privati no profit su tematiche sociali. E’ docente di Politica sociale e di Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con diverse riviste scientifiche in ambito sociologico e fa parte del comitato redazionale della Rivista “Famiglia Oggi”. Dal 1990 collabora al Cisf (Centro internazionale studi famiglia) di Milano, dapprima come Vice direttore e dal 2000 come Direttore. Dal 2009 al 2015 è stato Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.

Matteo Truffelli

Matteo Truffelli

Università di Parma • Scuola & Educazione • Nato a Parma, laureato in filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È Professore Associato di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università di Parma, dove insegna dal 2004. Dal 2008 al 2014 è stato Delegato regionale di Azione Cattolica per l’Emilia-Romagna. Nel triennio 2005-2008 ha invece fatto parte del Consiglio nazionale dell’Associazione come rappresentante del Settore Adulti. Ha iniziato a collaborare con la Presidenza nazionale di Azione Cattolica nel 1999, prima come segretario poi come direttore dell’Istituto per lo studio dei problemi politici e sociali “Vittorio Bachelet”, del cui Consiglio scientifico è attualmente membro. Dal 2000 fa parte della redazione e, successivamente, del Comitato di direzione della rivista “Dialoghi”. Tra il 2007 e il 2008 è stato anche direttore editoriale dell’Ave, l’editrice dell’Associazione. Nel maggio 2014 la CEI lo nomina presidente…

Carmen Campo

Carmen Campo

UCIM • Scuola & Educazione • Nata a Agrigento, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo. Dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Racalmuto e fino al 31 agosto 2018 presso l’Istituto di istruzione Superiore “Giovan Battista Hodierna” di Mussomeli. Ha insegnato per 20 anni "Discipline giuridiche ed economiche”, presso gli istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Agrigento. Socia UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, dirigenti scolastici e alte professionalità della scuola) da circa 25 anni, dopo essere stata presidente provinciale (Agrigento), è attualmente vice presidente regionale vicaria.

Gabriella Serra

Gabriella Serra

FUCI • Scuola & Educazione • Nata a Nuoro, è iscritta al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fucina dal 2014, è stata Segretaria del Gruppo FUCI “G. Lazzati” dell'Università Cattolica di Milano e Segretaria dell’Assemblea Federale 2016. È stata eletta Presidente Nazionale femminile per il biennio 2017-2019 nel maggio 2017 e nominata dal Consiglio Permanete della Conferenza Episcopale Italiana.

Francesco Gregorio Arena

Francesco Gregorio Arena

Presidente Labsus • Corpi Intermedi & Rappresentanza • Nato a Roma, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”. E’ professore ordinario di Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Trento e professore incaricato presso la LUISS (Roma). E’ Presidente di Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà. E’ Presidente del Centro di documentazione sul volontariato. E' socio dell’Associazione italiana dei professori di Diritto amministrativo e membro del Comitato scientifico di Astrid (Associazione per gli studi e le ricerche sulle pubbliche amministrazioni). E’ membro dell’International Institute of Administrative Sciences e dell’Associazione Italo-Spagnola di Diritto amministrativo. Ha avuto vari incarichi nelle istituzioni, sia locali sia statali, contribuendo fra l’altro alla redazione del regolamento sul diritto di accesso ai documenti amministrativi (Dpr n. 352/1992) e della “legge Bassanini” in materia di…

Lorenzo Ornaghi

Lorenzo Ornaghi

Università Cattolica • Corpi Intermedi & Rappresentanza • Nato a Villasanta, è laureato in Scienze politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è Ordinario di Scienza politica, in aspettativa. E’ Presidente sin dalla sua fondazione dell’Alta Scuola di Economia e relazioni internazionali (ASERI) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ Presidente della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Alcide de Gasperi. Dal 2002 al 2012 è stato Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha diretto la nuova serie della Rivista di cultura e dibattito “Vita e Pensiero”. E’ stato Vice Presidente del Consiglio di amministrazione di Avvenire. Ha presieduto l’Agenzia per le ONLUS dal 2001 al 2006. Già Ministro dei Beni, delle attività culturali e del turismo nella XVI legislatura.