Tindaro Santospirito

Nato a Patti (ME), ha conseguito la maturità classica presso il liceo classico-scientifico “Vittorio Emanuele III” di Patti, e successivamente si è iscritto all’Università degli Studi di Messina, in “Lettere curriculum storico” presso il DICAM (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne). Ha proseguito gli studi con la Laurea Magistrale in “Scienze Storiche. Società, Cultura e Istituzioni d’Europa” nel medesimo Ateneo, laureandosi nel luglio 2018. Fucino da 3 anni, negli ultimi due ha ricoperto la carica di Presidente del gruppo FUCI Messina “Giorgio La Pira”. Da maggio 2019 è Segretario Nazionale della FUCI.

Francesco Ferreri

Presidente della Federazione regionale Coldiretti dal 2017 e dal 2018 è anche membro dell’Esecutivo Nazionale. E’ produttore vitivinicolo, comproprietario dell'azienda "Valle dell’Acate" nel Ragusano e Presidente dell’Associazione viticoltori Sicilia (Assovini), nonché membro del Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria Docg. Nel corso della sua carriera professionale, dopo gli studi in Scienze e Tecnologie Alimentari e numerose esperienze in aziende siciliane, ha ricoperto varie cariche istituzionali mirate alla tutela del patrimonio agricolo regionale.

Santo Nicosia

Laureato in Pedagogia presso l’Istituto Universitario di Magistero di Catania. E’ componente dell’Ufficio per la Pastorale dei Problemi sociali e lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato dell’Arcidiocesi di Catania. E’ componente del Consiglio Provinciale e del Direttivo Regione Sicilia UNEBA. Dal 2018 è Vice Presidente UNEBA Sicilia.

Cesareo Pacioni

Nato a Roma, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dopo un’esperienza presso il Dipartimento finanziario di una Società multinazionale di ingegneria entra, nel 1989, nell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari della quale, dal 2003, è Dirigente e Responsabile dell’Ufficio studi e ricerche economiche. Pubblicista dal 2011.

Marco Bentivogli

Sindacalista italiano, segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM CISL) dal 2014. In precedenza è stato responsabile nazionale dei Giovani dei metalmeccanici Cisl, tra il 1998 e il 2008 segretario provinciale, prima a Bologna e poi ad Ancona. Dal 2008 è entrato a far parte della Segreteria nazionale. È stato confermato alla guida dei metalmeccanici Cisl nel 2017 nel corso del 19º Congresso Fim Cisl.

Giovanna Rossi

Già professore Ordinario di Sociologia della Famiglia presso la Facoltà di Psicologia, è membro del Direttivo del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica di Milano. E’ fondatrice del Réseau Européen des Institutes de la Famille (REDIF), dal 1997. È membro dell’Advisory Board del Research Network 13 “Sociology of Families and Intimate Lives dell’ESA (European Sociological Association)”. È autrice e coautrice di numerosi libri e di oltre 160 contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali. Partecipa al Comitato scientifico di “Studi di Sociologia” e di “Sociologia e politica sociale”. E’ co-direttore della collana “Studi interdisciplinari sulla famiglia”.

Francesco Marsico

Laureto in Scienze Politiche presso l’Università di Roma, La Sapienza, è responsabile dell’Area Nazionale di Caritas Italiana. È stato vicedirettore di Caritas Italia e coordinatore esecutivo dell’Alleanza contro la povertà. Ha fatto parte del Comitato Tecnico della Fondazione con il Sud e della Commissione d’indagine sull’esclusione sociale.

S.E.R. Mons. Francesco Antonio Soddu

Ordinato presbitero nel 1985, consegue la laurea in Teologia presso la pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Dal 1985 al 1987 è Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardegna. Dal 1987 al 1996 Vice Rettore del Seminario Diocesano di Sassari. Assistente Gruppo Scout AGESCI Sassari 3 dal 1997 ad oggi. Direttore Diocesano Centro di Pastorale Giovanile dal 1994 al 2005. Nel 2012 Il Consiglio Permanente della CEI lo ha nominato direttore di Caritas Italiana, riconfermando il mandato nel 2017.

Andrea Simoncini

E’ Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze. Insegna diritto costituzionale, diritto dell’ambiente e diritto regionale presso la Scuola di Giurisprudenza e istituzioni di diritto pubblico presso la Scuola di Economia e Management. E’ stato assistente presso la Corte Costituzionale e ha ricevuto il riconoscimento di Fulbright Distinguished Fellow presso la Notre Dame Law School (USA).

Maria De Benedetto

Laureata in Giurisprudenza, presso l’Università “La Sapienza”. Dal 2012 è Professore ordinario di diritto amministrativo, Dipartimento di Scienze Politiche, presso l’Università degli Studi Roma Tre. E’ membro della Associazione italiana dei Professori di Diritto Amministrativo (AIPDA), della Academic Society for Competition Law (Ascola), della International Association of Legislation (IAL), della International Society of Public Law (Icon-Society). E’ socio dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Discipline Giuridiche, Università Roma Tre.

Michele D'Avino

Direttore dell'Istituto di diritto internazionale della pace Giuseppe Toniolo dell'Azione cattolica italiana. Segretario generale della città di Chiusi e del comune di San Quirico d’Orcia (Si). Avvocato e dottore di ricerca in governo dell’Unione europea, politiche sociali e tributarie, ha maturato specifiche esperienze professionali e di ricerca nel campo delle relazioni internazionali, del diritto amministrativo e dell’Unione europea. È membro del comitato scientifico di «Benecomune.net», rivista della Fondazione Achille Grandi e autore di numerosi testi e articoli sui temi della cittadinanza, del diritto internazionale e della pace.

Ugo Villani

Istituto Giuseppe Toniolo • Europa & Pace • Nato a Barletta, è Professore emerito di Diritto internazionale presso l’Università di Bari “Aldo Moro” e Professore di Diritto dell’Unione europea per la LUISS di Roma. E’ anche Professore di Diritto internazionale nel Master “Esperti in politica e in relazioni internazionali” della LUMSA di Roma. Dal 2018 è Presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”. È Condirettore della collana “Studi di diritto internazionale” e della rivista “Studi sull’integrazione europea”. È membro del Comitato scientifico di numerose riviste giuridiche.

Sergio Fabbrini

LUISS • Europa & Pace • E’ Professore di Politica e Relazioni Internazionali e Decano del Dipartimento di Scienze Politiche presso la Luiss di Roma. È stato co-fondatore e direttore della Luiss School of Government (2009-2018) e della Trento School of International Studies (2006-2009). È stato redattore del "Giornale italiano di scienze politiche" (Rivista Italiana di Scienza Politica) nel periodo 2004-2009. È Visiting Professor ricorrente di Politica comparata e internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Institute of Governmental Studies, University of California a Berkeley. È stato professore di cattedra Jean Monnet al Robert Schuman Center for Advanced Studies, Istituto universitario europeo di Firenze, nel semestre autunnale 2001 e Visiting Professor nel dipartimento di Scienze politiche e sociali, Istituto universitario europeo di Firenze, nel 2004. È stato professore Fulbright all'Università di Harvard nel 1987-1988. Conferenziere in diversi paesi…

Gianfranco Cattai

President FOCSIV • Migrazioni & Immigrazione • Nato a Bordeaux (Francia), laureato in architettura. Dal 1986 è Direttore del Cicsene, ente di cooperazione e sviluppo locale. Dal 2009 è Presidente nazionale di Focsiv. E’ membro del Coordinamento nazionale del Forum del Terzo Settore e Coordinatore della Consulta degli Affari Europei ed Internazionali del Forum del Terzo Settore. E’ anche membro del consiglio nazionale dell’Istituto Italiano della Donazione e del consiglio nazionale della Fondazione Missio. E’ presidente dal 2008 del Comitato “I giorni della Solidarietà”, costituito da trenta associati rappresentativi di circa 150 associazioni di volontariato, cooperative sociali, ong, associazioni di promozione sociale piemontesi. Già presidente della Associazione delle ong italiane.

Paolo Morozzo della Rocca

Università di Urbino • Migrazioni & Immigrazione • Nato a Roma, è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza”. E’ stato ricercatore universitario nelle università di Urbino e di Roma "Tor Vergata". E’ professore ordinario di diritto privato presso l’Università degli Studi di Urbino, dove è anche Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Dal 2010 al 2012 ha condiretto la rivista di studi giuridici “Gli stranieri”. Condirige la collana editoriale "Persone, famiglie e cittadinanze". È stato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta presso la Camera dei Deputati sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per i richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione È stato componente, da agosto 2017 sino alla conclusione dei lavori, della Commissione per la riforma dell'ordinamento…

Delfina Licata

Fondazione Migrantes • Migrazione & Immigrazioni • Sociologa e ricercatrice sociale. E’ referente dell’Area Ricerca e Documentazione della Fondazione Migrantes. Studiosa delle tematiche legate alla mobilità umana e, in particolare, dell’emigrazione italiana all’estero e dell’immigrazione in Italia. E’ curatrice, coordinatrice e caporedattrice del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Ha partecipato a numerosi convegni, conferenze, seminari e lezioni accademiche, in Italia e all’estero, sul tema della mobilità umana. Sugli stessi argomenti ha pubblicato diversi volumi, saggi e articoli in sedi nazionali e internazionali.

Nicola Antonetti

Presidente Istituto Luigi Sturzo Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo dal 2014. Professore emerito di Storia delle dottrine politiche all’Università di Parma, è stato presidente del Comitato tecnico ordinatore della Facoltà di Scienze politiche, direttore del Dipartimento di Studi politici e sociali dal 2000 al 2008 e coordinatore del Dottorato di ricerca in Sociologia e Sistemi politici. Fa parte dei comitati scientifici internazionali delle riviste «Il Pensiero politico» e «Storia, amministrazione, costituzione», ed è presidente dal 2010 dell’Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche. Tra i principali studiosi italiani del pensiero politico cattolico, è uno dei maggiori conoscitori dell'opera di don Luigi Sturzo. I più recenti indirizzi dei suoi studi sono stati rivolti, da un lato, all’evoluzione, tra Otto e Novecento, delle istituzioni e delle organizzazioni politiche italiane ed europee; dall'altro, ai dibatti giuridici e politici che hanno…

Cesare Mirabelli

Giurista • Politica & Riforme • Presidente emerito della Corte Costituzionale. Professore ordinario di diritto ecclesiastico presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, nonché presso l'Università Europea di Roma, e di diritto costituzionale nella Pontificia Università Lateranense di Roma. Ricopre inoltre la carica di Consigliere generale presso lo Stato della Città del Vaticano.

Giulio Sapelli

Banca Popolare di Bari • Economia & Fiscalità • Nato a Torino, laureato in Storia economica con specializzazione in Ergonomia. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso la London School of Economics and Political Science, nonché presso l’Università Autonoma di Barcellona e l’Università di Buenos Aires. È stato professore ordinario di Storia economica presso l'Università degli Studi di Milano, dove insegnava anche Economia politica e Analisi Culturale dei Processi Organizzativi. Ha lavorato con compiti di ricerca, formazione e consulenza presso l'Olivetti e l'Eni. Ha svolto incarichi consulenziali presso numerose altre aziende. Dal 1996 al 2002 è stato Consigliere di Amministrazione dell'Eni. Dal 2000 al 2001 è stato Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Dal 2002 al 2009 è stato Consigliere di Amministrazione di Unicredit Banca d'Impresa. Ha fatto parte di diversi comitati scientifici di imprese, fondazioni e istituti. Dal 1993 al 1995 è stato…

Giuseppe De Lucia Lumeno

Associazione Banche Popolari • Economia & Fiscalità • Nato a Civitanova Marche, laureato in Scienze Politiche all’Università di Roma La Sapienza. Dal 1974 al 1978 è Assistente Universitario presso la stessa Università. Dal 1979 al 1989 è assistente dell’Amministratore Delegato alla Banca Nazionale dell’Agricoltura con il grado di Condirettore. Dal 1989 è alla Banca Popolare di Verona e dal 1994 in qualità di Vice Direttore Centrale è presso il controllato Banco di S. Geminiano e S. Prospero. Dal 1997 è Direttore Centrale della Banca Popolare di Verona. Dal 2001 ricopre la carica di Amministratore Delegato di una banca d’affari. Dal luglio 2006 è Segretario Generale dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, dallo stesso anno è Consigliere e membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Europea Banche Cooperative (EACB) e della Confederazione Internazionale Banche Popolari (CIBP).

Leonardo Becchetti

Università Tor Vergata • Economia & Fiscalità • Ha conseguito il Master of Science alla London School of Economics e il PhD ad Oxford. E’ professore ordinario di Economia politica e Direttore del Master MESCI in cooperazione internazionale presso l’Università Tor Vergata. E’ tra i primi 72 economisti nel mondo come numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche, 14simo nella sezione di “economia della felicità” e 43simo in quella su “social capital e social norms”. E’ editorialista di Avvenire, blogger di Repubblica.it. Per nove anni è stato Presidente del Comitato etico della Banca Popolare Etica. E’ co-fondatore di Next, una rete multistakeholder che mette assieme sindacati, banche, imprese, ong sui temi della cittadinanza attiva e della costruzione di capitale sociale sui territori. E’ membro del comitato organizzatore delle Settimane Sociali. E’ attualmente presidente del comitato Etico di Etica Sgr. E’ uno dei Promotori del Festival…

Stefano Zamagni

Accademia Pontificia • Economia & Fiscalità • Nato a Rimini, laureato in Economia e commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzato all’Università di Oxford (UK) presso il Linacre College. E’ professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna e Adjunct professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University. Dal 2007 al 2012 è Presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore a Milano. E’ Presidente dell’Osservatorio Nazionale per le politiche familiari. Da 1991 è consultore del Pomtificio Consiglio di “Iustitia et Pax”. Dal 199 è membro della New York Academy of Sciences e, dal 2013, della Pontificia accademia delle scienze sociali di cui è divenuto Presidente il 27 marzo 2019. E’ membro del Comitato scientifico di numero riviste economiche nazionali e internazionali. E’ autore di numerose pubblicazioni e saggi di carattere scientifico, così come di…

Salvatore Martinez

Presidente RnS • Chiesa & Libertà • E’ Presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. È Presidente della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”. E’ consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova evangelizzazione. È Presidente della Fondazione “Istituto di promozione umana Mons.Francesco Di Vincenzo”, che ha dato vita al Polo di Eccellenza di Promozione Umana e della Solidarietà “Mario e Luigi Sturzo” nel Fondo rurale storico appartenuto ai venerati fratelli. È presidente della Fondazione “Casa Museo Sturzo”, nata per volontà degli eredi nel palazzo di città della famiglia Sturzo in Caltagirone (CT). È presidente dell’Associazione “Laudato si’” per il progetto “Lab.Ora 1.000 giovani servitori del bene comune”. Nel 2018 ha ricoperto il ruolo di Rappresentante Speciale della Presidenza italiana in esercizio OSCE 2018 sulla Lotta al Razzismo, Intolleranza, Xenofobia, Discriminazione…