Luigi Corsaro

Luigi Corsaro

E’ Volontario della Croce Rossa Italiana dal 1994 e presta servizio nel Comitato C.R.I. di Scordia. Negli anni ha ricoperto numerosi incarichi di coordinamento; da ultimo è stato Delegato Provinciale del Comitato Provinciale C.R.I. di Catania per l'assistenza sanitaria al C.A.R.A. di Mineo. Impiegato ed imprenditore, ha preso parte ad un corso di perfezionamento in rischi e patologia nel lavoro organizzato dall'Università degli Studi di Messina. Attualmente è il Presidente del Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia.

Pietro Virgadamo

Pietro Virgadamo

Consegue la laurea in Giurisprudenza presso la LUMSA – sede di Palermo. Consegue il dottorato nel 2008. Dal 2016 è Professore Associato di Diritto Privato presso la LUMSA – sede di Roma.

Vittorio Pelligra

Vittorio Pelligra

E’ professore associato di Politica Economica e coordinatore del Dottorato in Scienze Economiche ed Aziendali. Insegna Politica Economica, Economia dell’Informazione ed Economia Comportamentale. Coordina il gruppo di ricerca BERG, è ricercatore del CRENoS (Centro di Ricerche Economiche Nord-Sud) e fa parte del comitato scientifico della SEC – Scuola di Economia civile. E’ co-fondatore di SmartLab e di Wecoop, due imprese che operano nel settore della data science e dell’edutainment. Cura una rubrica settimanale, #MindTheEconomy, sul quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore.

Alberto Maria Gambino

Alberto Maria Gambino

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è avvocato civilista dal 1996. E’ Prorettore dell'Università Europea di Roma, Professore ordinario di Diritto privato, docente di Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane. Componente del Comitato etico dell’Istituto Superiore della Sanità (dal 2014), della Commissione Permanente per l’Accessibilità della Cultura presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (2006-2008), dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia presso il Ministero delle Politiche familiari (2007-2008). Direttore e Condirettore di più Riviste, nonché autore di diversi testi e monografie. Dal 2016 è Presidente nazionale dell’associazione Scienza & Vita.

Vincenzo Buonomo

Vincenzo Buonomo

Università Lateranense • Europa & Pace • Nato a Gaeta, Professore ordinario di diritto internazionale nella Facoltà di Diritto Civile nella Pontificia Università Lateranense e dal 2006 è Preside della medesima Facoltà. Direttore scientifico della Scuola di politica internazionale, cooperazione e sviluppo (SPICeS) della FOCSIV. Legal Adiviser nelle Delegazioni della Santa Sede a riunioni delle Nazioni Unite, della FAO, dell’IFAD. Ha preso parte alla Conferenza mondiale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite (1993), alla Conferenza istitutiva della Corte Penale Internazionale (1998), ai Vertici Mondiali sull’Alimentazione (1996, 2002 e 2009) e dal 1993 alle sessioni della Sotto-Commissione dei Diritti dell’Uomo. Dal 1994 rappresenta la Santa Sede alla Commissione Europea per la Democrazia attraverso il Diritto del Consiglio d’Europa; e dal 2007 all’Advisory Committee del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. È membro del Consiglio Scientifico…

Maurizio Ambrosini

Maurizio Ambrosini

Università di Milano • Migrazioni & Immigrazione • Nato a Vercelli, è un sociologo italiano, noto in Italia per i suoi studi sulle migrazioni. Insegna sociologia dei processi migratori e sociologia urbana all'Università degli Studi di Milano ed è responsabile scientifico del Centro Studi sulle Migrazioni nel Mediterraneo di Genova, dove dirige la rivista "Mondi Migranti". È anche collaboratore de lavoce.info. Ha esposto in più opere i pericoli della cosiddetta integrazione subalterna, e l'utilità delle specializzazioni etniche.

Gaspare Sturzo

Gaspare Sturzo

Presidente CISS • Economia & Riforme • Pronipote di Luigi Sturzo, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo. E’ stato sostituto procuratore dapprima alla Procura della Repubblica di Termini Imerese e poi di Palermo. Dal 1996 al 2001 ha lavorato nella Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Palermo. Dal 2001 al 2004 è stato presidente vicario del Tribunale di Tivoli. Nel 2004 è stato nominato esperto giuridico presso il Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri. Nel 2012 è magistrato ordinario col grado di consigliere di Corte d'Appello, fuori ruolo per incarichi extragiudiziali. Viene quindi trasferito, dopo le sua candidatura alle elezioni regionali, al tribunale penale di Roma, e assegnato alla sezione GIP. Docente di Diritto penale del lavoro presso la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma. Docente di "Misure e metodologie di contrasto alla criminalità…

Adriano Roccucci

Adriano Roccucci

Comunità S. Egidio • Chiesa & Libertà • Nato a Roma, si laurea in Lettere presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Dal 2006 è professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. Oltre a una serie di rapporti di collaborazione con istituti di ricerca italiani, collabora con diversi istituti scientifici russi, ucraini e bielorussi. Socio della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCo), ne è stato membro del consiglio direttivo dal 2009 al 2012 e vicepresidente dal 2011 al 2012. È socio dell’Associazione Italiana Slavisti e dell’Istituto Luigi Sturzo. È dal 2015 direttore de “Il mestiere di storico”, rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, di cui è membro della redazione dal 2011. Dagli anni Novanta collabora con la rivista “Limes”, di cui è membro del Consiglio scientifico, e sulla quale…

Francesco Rocca

Francesco Rocca

Croce Rossa Italiana • Solidarietà & Salute • Nato a Roma, si avvia al volontariato sin dai primi anni di studi universitari in Legge. Avvocato, esercita la professione dal 1990 al 2003. Già volontario, nel 2007 viene chiamato a ricoprire l’incarico di Capo del Dipartimento delle operazioni di emergenza della Croce Rossa Italiana. Nel 2008 accetta l’incarico di Commissario straordinario. Nel 2013 viene eletto Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, riconfermato per un secondo mandato nel 2016. Nel 2017 viene eletto Presidente della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, dopo essere stato membro del Consiglio d’amministrazione nel 2009 e Vice Presidente della Federazione nel 2016.

Mario Landi

Mario Landi

Fondazione Vaticana • Famiglia & Vita • Nato a Pontecagnano, è laureato in Economia e commercio e ha svolto studi teologici. E’ funzionario di banca. Partecipa attivamente al Movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo dal 1977. E’ stato Coordinatore regionale della Campania dal 1994 al 1996; dal 1997 è membro del Comitato Nazionale e dal 2007 è Coordinatore nazionale. Dal 2012 è Vice presidente della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”. Dal 2009 è membro del Comitato di presidenza della Consulta nazionale delle Aggregazioni laicali.

Roberto Fontolan

Roberto Fontolan

CL • Scuola & Educazione • Nato nel 1956. Giornalista, ha lavorato a lungo nella carta stampata (L'Avvenire, Il Sabato) e alla Rai. È stato direttore della televisione del gruppo Il Sole 24 Ore e di Oasis, rivista internazionale promossa dal cardinale Angelo Scola. È docente nel master di giornalismo dell'Università Cattolica di Milano e responsabile del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione Roberto Fontolan, born in 1956, is a journalist, has been working for many years at newspapers and TV stations and has been the editor of the international magazine «Oasis», sponsored by Cardinal Angelo Scola. Fontolan teaches at the School of Journalism of the Catholic University and heads the International Centre of Communion and Liberation.

Michele Rosboch

Michele Rosboch

Università di Torino • Corpi Intermedi & Rappresentanza • Nato a Torino, è ricercatore in Storia del diritto italiano dal 1996 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Nel 1998 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia del diritto italiano. E’ Professore associato di Storia del diritto medievale e moderno nella Facoltà di Giurisprudenza di Torino dal 2005, dove tiene anche il corso di Diritto comune. Per il quinquennio 2005-2010 è stato rappresentante dell’Università di Torino nel Cda dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (EDISU). E’ stato componente del Cda dell’Università di Torino per il quadriennio 2008-2012. Presidente del “Centro Culturale Pier Giorgio Frassati” e autore di numerose pubblicazioni su diversi aspetti della storia giuridica medievale e moderna.

Claudio Gentili

Claudio Gentili

Università di Firenze • Lavoro & Cooperazione • Esperto di politiche scolastiche, insegna “Economia e politica del lavoro e della formazione” presso l’Università degli studi di Firenze. E’ membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, del Governing Board del Cedefop e del gruppo esperti BIAC dell’OCSE. Dirige la rivista di studi e documentazione sulla dottrina sociale della Chiesa “La Società”. Tra le sue pubblicazioni: Umanesimo tecnologico e istruzione tecnica. Scuola, impresa, professionalità. (Roma, 2007), Poli tecnologici e distretti formativi, in AA.VV., Formazione e sviluppo organizzativo (Roma, 2005), Scuola e extrascuola (Brescia 2002), L’educazione non finisce mai (Roma, 1996), L’educazione al servizio (Roma, 1990).